In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piastra per capelli professionale.
La piastra per capelli è uno strumento specifico per l’hair styling molto diffuso e utilizzato, sia in ambito professionale che domestico, per la versatilità, la praticità e la possibilità di realizzare in pochi minuti l’acconciatura preferita.
Con una piastra per capelli, soprattutto se di ottima qualità e di tipo professionale, è possibile eliminare l’effetto crespo, rendere i capelli lisci e morbidi oppure creare onde e ricci, definiti con precisione e dalla lunga tenuta.
Utilizzare una piastra per capelli è abbastanza semplice, anche se richiede dimestichezza e esperienza. Oggi il mercato ne mette a disposizione un ampio assortimento e la scelta del modello ideale varia in relazione al tipo e alla lunghezza dei capelli da trattare e al risultato che si desideri ottenere.
Tecnicamente, una piastra per capelli consiste in due placche piatte riscaldate elettricamente e rivestite di materiale termoconduttore, attraverso le quali vengono fatti scorrere i capelli, con il risultato di eliminarne l’umidità e di fissarne la forma desiderata. In base alle dimensioni e al materiale delle placche, e al metodo di utilizzo della piastra, si otterranno effetti di styling differenti.
In passato, la piastra per capelli era destinata in prevalenza ai professionisti, mentre i pochi modelli per uso domestico offrivano funzioni limitate ed erano utilizzate in soprattutto per stirare i capelli e renderli lisci. Attualmente è invece possibile trovare in commercio piastre per capelli dalle prestazioni professionali ma adatte anche a chi desidera uno strumento da utilizzare quotidianamente per uno styling rapido e duraturo.
Migliori Piastre per Capelli Professionali
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori piastre per capelli professionali disponibili sul mercato.
Babyliss ST395E
La piastra professionale a vapore in titanio Babyliss ST395 è una delle più affidabili e di alta qualità attualmente in commercio, con l’ulteriore vantaggio di essere proposta con un eccellente rapporto tra qualità e prezzo.
Compatta, leggera e maneggevole, questa piastra per capelli ha dimensioni relativamente contenute, le piastre misurano 38 x 85 cm circa, e risulta essere molto semplice da utilizzare, oltre ad offrire la possibilità di scegliere tra cinque livelli differenti di temperatura, da 150 gradi fino a raggiungere un massimo di 230 gradi. Questa caratteristica consente di ottenere in ogni caso il risultato desiderato, rispettando anche i capelli più sottili e delicati.
L’erogazione del vapore avviene grazie alla presenza di un piccolo serbatoio da riempire di acqua, evitando in questo modo il rischio di rendere i capelli troppo aridi e disidratati a causa del calore. La piastra, in aggiunta alla funzione vapore unisce anche l’effetto ionizzante, ideale per lasciare i capelli naturalmente soffici e lucenti.
Risulta essere presente un piccolo pettine, integrato nella struttura dell’apparecchio, che, oltre a facilitare la distribuzione del calore, aiuta a sciogliere grovigli e nodi e a facilitare la messa in piega.
La scelta di una piastra a vapore si rivela ideale soprattutto per i capelli lunghi, tendenti al crespo, molto mossi o ricci e particolarmente ribelli, così come per chi desideri ottenere capelli perfettamente lisci, morbidi e setosi.
Il rivestimento in titanio delle placche garantisce la massima delicatezza e si prende cura dei capelli, evitando i possibili danni causati dal calore, mentre il getto di vapore mantiene il giusto grado di idratazione e li protegge dall’inaridimento.
Le piastre raggiungono la temperatura prescelta molto rapidamente, la regolazione è facilitata dallo schermo, che consente di avere sempre sotto controllo il livello di calore e di mantenerlo costante.
Il sistema Ionic emette un flusso di milioni di ioni ogni secondo, ed elimina completamente i problemi di elettrostaticità dei capelli, lasciandoli a lungo brillanti e lisci. La piastra è dotata di blocco di protezione e viene fornita con una custodia in materiale termoresistente, ideale per proteggerla dopo l’uso e per garantire al contempo la massima sicurezza, soprattutto in caso di estranei o bambini.
L’uso di una piastra a vapore è spesso da preferirsi ad un modello classico soprattutto per i capelli fragili e sottili, che tendono facilmente a disidratarsi e a spezzarsi, anche se è comunque opportuno prestare molta attenzione alla temperatura.
Riguardo all’utilizzo è importante considerare che, al confronto con una piastra tradizionale, per ottenere il massimo del risultato la piastra a vapore deve essere manovrata molto più lentamente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Retrò Upgrade
La piastra Retrò Upgrade è una piastra per capelli professionale in titanio dalle ottime prestazioni, che ha ottenuto sul mercato un riscontro particolarmente favorevole e che viene proposta ad un prezzo vantaggioso. La piastra, dal design molto elegante, è dotata di placche rivestite in titanio e di un piccolo serbatoio per l’acqua che permette l’erogazione di un leggero getto di vapore, proteggendo i capelli dalla disidratazione.
L’azione del vapore combinata al calore delle piastre consente di realizzare uno styling perfetto e duraturo, con il vantaggio di rispettare il naturale equilibrio dei capelli e lasciarli morbidi, setosi e lucenti. Il vapore rende l’uso della piastra adatto anche ai capelli particolarmente delicati, secchi o fragili, che tendono ad incresparsi e inaridirsi.
La piastra Retrò Upgrade permette inoltre di selezionare la temperatura desiderata fino ad un massimo di 230 gradi, in base al tipo di capelli e al risultato che si desideri raggiungere. Risulta essere molto semplice da utilizzare e mantiene i capelli lisci e morbidi, con la possibilità di realizzare una piega professionale di lunga durata.
Le placche in titanio sono trattate con olio di Argan e cheratina e assicurano la perfetta idratazione dei capelli e il ripristino del naturale equilibrio, evitandone sia l’effetto crespo che i fenomeni di elettrostaticità e proteggendoli dal calore. Nonostante non sia prodotta da un marchio rinomato, questa piastra è considerata di ottima qualità, offre risultati eccellenti, ed è ideale sia per chi desidera una piega liscia e classica, sia per chi predilige i capelli mossi, i ricci e le onde.
Per garantirne il perfetto funzionamento, evitando la formazione di incrostazioni di calcare, si raccomanda di utilizzare sempre acqua demineralizzata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec Bellissima Absolute BA 300
La piastra professionale con placche in ceramica Imetec Bellissima Absolute BA 300 è considerata una delle migliori disponibili oggi sul mercato, grazie all’innovativa tecnologia a raggi infrarossi e alla facilità di utilizzo. Inoltre, l’effetto ionizzante che la piastra comporta permette di ottenere capelli morbidi e lucenti, eliminando le increspature e l’elettrostaticità.
La temperatura della piastra può essere regolata da 160 gradi a 230 gradi con sistema di controllo digitale, in modo da rispettare perfettamente l’equilibrio dei capelli, compresi i più fragili e delicati ed evitandone l’inaridimento.
Una volta accesa, la piastra è pronta all’uso in pochi secondi, il rivestimento delle placche garantisce la massima scorrevolezza e protegge i capelli, lasciandoli morbidi e lucenti. Il sistema di raggi infrarossi combinato con la produzione di ioni, oltre a rispettare l’equilibrio dei capelli offre ottimi risultati anche nel caso di capelli ricci, molto ribelli e facili ad incresparsi.
Si raccomanda di utilizzare questa piastra Imetec sui capelli perfettamente asciutti, regolando accuratamente la temperatura: in genere, le ottime prestazioni dello strumento non richiedono una temperatura superiore ai 200 gradi.
Inoltre, per quanto le dimensioni siano contenute, la piastra offre risultati eccellenti soprattutto sui capelli molto lunghi e mossi, sia per ottenere l’effetto liscio che per creare ricci e onde. La funzione infrarossi può essere attivata o disattivata a piacere durante l’uso.
La piastra viene fornita completa di custodia termoprotettiva, per maggiore sicurezza e per renderne più facile il trasporto.
Nessun prodotto trovato.
Karmin Salon Pro G3
La piastra professionale Karmin Salon Pro G3, dalle placche in ceramica, è prodotta da un marchio noto soprattutto ai professionisti, che rappresenta una vera e propria garanzia di qualità e affidabilità. Nonostante le caratteristiche professionali, è uno strumento molto semplice da utilizzare, adatto a tutti e in grado di garantire ottimi risultati su qualsiasi tipo di capelli, compresi i più crespi e difficili da trattare.
Le placche, realizzate in ceramica e tormalina pura e di alta qualità, si adattano bene anche ai capelli molto lunghi e offrono la possibilità di realizzare acconciature perfettamente lisce così come di creare riccioli, onde e piacevoli ed eleganti effetti di mosso. Per adattare la piastra alla propria capigliatura, la temperatura può essere regolata da 80 gradi a 240 gradi, rispettando anche i capelli più fragili e sottili.
Questa piastra riscalda rapidamente, in pochi secondi, è molto maneggevole grazie al design compatto e al cavo girevole e rende i capelli morbidi e lucenti, creando una piega perfetta e duratura con poche e semplici mosse. La piastra è dotata della funzione di calore infrarosso e di emissione ioni negativi, protegge i capelli dagli effetti del calore, contrasta la tendenza al crespo e garantisce uno styling professionale ed eccellente, in base alle preferenze personali e al proprio tipo di capelli.
Nessun prodotto trovato.
Come Scegliere una Piastra per Capelli Professionale
Una piastra per capelli di qualità professionale deve essere semplice da utilizzare, efficace ma allo stesso tempo garantire la massima delicatezza e rispettare il delicato equilibrio della capigliatura. Gli elementi fondamentali per raggiungere questo risultato sono essenzialmente il materiale di rivestimento delle placche e la tecnologia di funzionamento della piastra stessa.
I modelli professionali più evoluti sono in genere dotati anche di un sistema di ionizzazione, che elimina l’effetto crespo e la staticità dei capelli, mantenendoli morbidi e vaporosi.
Materiali di rivestimento delle piastre
La presenza di un rivestimento delle due placche richiudibili di una piastra per capelli è una novità abbastanza recente. Infatti in passato, generalmente, le placche non erano rivestite, mentre oggi si utilizzano materiali diversi al fine di ridurre al minimo l’impatto del calore, rispettare la delicata struttura dei capelli e raggiungere risultati migliori.
Per una piastra dalle caratteristiche professionali, il materiale di rivestimento più utilizzato è la ceramica, grazie alla sua capacità di diffondere uniformemente il calore e di scorrere agevolmente sui capelli senza danneggiarli. Nelle piastre di fascia più alta viene utilizzato un tipo di ceramica di elevata qualità, spesso associato ad altri materiali, soprattutto a tormalina o titanio.
La tormalina rende la piastra molto più versatile e resistente, oltre a svolgere un importante effetto ionizzante e a scorrere con maggiore facilità sui capelli, è il materiale più adatto per trattare una chioma particolarmente difficile e ribelle.
Il titanio, resistente e ipoallergenico, è molto leggero, perfetto per i capelli lisci e spesso viene usato singolarmente.
La ceramica è comunque il materiale di riferimento anche per gli strumenti di tipo professionale.
Trattamento idratante e nutriente
Alcune piastre per capelli associano al materiale usato per il rivestimento delle placche anche un trattamento specifico per idratare la capigliatura e proteggerla dal calore, avvalendosi delle proprietà di alcune sostanze naturali come la cheratina, l’olio di argan, le proteine della seta o delle perle, o di altri prodotti specifici per rendere i capelli più soffici e lucenti.
Questa particolarità consente di evitare che i capelli si disidratino e di mantenerli morbidi e brillanti.
Tecnologia di produzione del calore
La tecnologia di funzionamento di una piastra per capelli consiste nel sistema utilizzato per la produzione e la diffusione del calore sulla superficie delle placche, in maniera tale da poter dare forma e definizione alla capigliatura.
I modelli più moderni e sofisticati utilizzano sistemi evoluti, come i raggi infrarossi o il vapore. Alcuni sono dotati anche di un dispositivo di ionizzazione, che svolge un ulteriore azione protettiva nei confronti dei capelli oltre ad eliminare il crespo e l’effetto statico.
Le piastre a vapore rappresentano una novità abbastanza recente, per funzionare sono dotate di una piccola caldaia da riempire d’acqua, sviluppando il vapore che viene erogato dalla superficie delle placche. Risulta essere il tipo di piastra migliore per i capelli sottili, delicati e che tendono a disidratarsi, inoltre offre il vantaggio di uno styling definito e di lunga durata. Si tratta di una piastra specificamente destinata ad un utilizzo professionale, dal costo piuttosto elevato.
I modelli di piastra a raggi infrarossi sfruttano le proprietà riscaldanti della luce infrarossa, con il risultato di uno styling di lunga durata evitando al contempo le conseguenze dell’esposizione al calore. Sono ancora poco diffuse e collocate in una fascia di prezzo medio alta.
Le migliori piastre di livello professionale e di fascia elevata possono essere inoltre dotate, come si è detto, di uno ionizzatore, si tratta di un dispositivo che, emettendo ioni negativi, riduce la carica elettrostatica dei capelli ed elimina l’effetto crespo. Trattandosi di una tecnologia sofisticata, destinata in prevalenza agli apparecchi usati dai professionisti, il costo delle piastre con effetto ionizzante è abbastanza elevato.
Possibilità di scegliere la temperatura
La presenza di un selettore della temperatura è indicata per realizzare effetti di styling diversi, oltre a permettere di rispettare meglio la delicatezza dei capelli. Impostando la temperatura adatta, si ottiene una stiratura più precisa e di lunga durata, oppure una migliore definizione per onde e ricci, inoltre può essere utile quando più persone fanno uso della stessa piastra.
Tuttavia, le piastre di tipo professionale di buona qualità, sono spesso preimpostate su una temperatura standard, adatta a gestire tutti i tipi di capelli, e non permettono di modificarla. Alcuni modelli particolarmente sofisticati sono invece in grado di effettuare la regolazione automatica della temperatura, riconoscendo le caratteristiche dei capelli tramite appositi sensori.
Qualora si preferisse scegliere una piastra dotata di selettore della temperatura, occorre tenere conto che le migliori consentono un intervallo piuttosto ampio, di solito da 80 gradi fino a 220 gradi.
Struttura
Un aspetto fondamentale da considerare nell’acquisto di una piastra per capelli professionale è il gap delle piastre, cioè il parallelismo dei piatti da cui è costituita. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, le piastre, nel momento in cui sono appoggiate, devono avere una leggera fessura dalla parte del manico, non superiore a 1 o 2 mm. Nel caso in cui i due piatti della piastra combaciassero completamente nel momento in cui la parte dei capelli si trova nella piastra, infatti, la piastra risulterebbe aperta in punta e non stirerebbe in modo uniforme. Un gap superiore a 2 mm, invece, richiederebbe l’inserimento di una sezione di capelli troppo grossa oppure non stirerebbe la parte di ciocca vicino al manico.
Praticità di utilizzo e funzionalità
Praticamente tutte le piastre per capelli, comprese quelle più semplici e destinate ad un uso domestico, sono dotate di sistema di spegnimento automatico. I modelli dalle caratteristiche professionali offrono spesso il vantaggio di un riscaldamento molto rapido, arrivando a richiedere talvolta solo pochi secondi.
I modelli professionali presentano sempre un sistema di blocco delle due placche è spesso presente, per evitare che queste possano aprirsi inavvertitamente, per esempio trasportando l’apparecchio nella borsa.
Anche il sistema di riscaldamento rapido che consente di raggiungere la temperatura in meno di 30 secondi è comune nelle piastre professionali. Nelle piastre professionali per capelli è poi spesso presente un piccolo schermo, in alcuni modelli a colori e retroilluminato, che rende l’utilizzo della piastra e l’impostazione della temperatura operazioni molto comode.
Una piastra per capelli di qualità professionale si distingue inoltre per le ottime doti di maneggevolezza, non è troppo pesante e dispone in genere di un cavo lungo almeno un paio di metri e di un anello che consente di appenderla alla parete.
Alcuni modelli permettono di essere utilizzate anche nel caso di capelli bagnati rivelandosi molto utili soprattutto ai professionisti che necessitino di realizzare acconciature particolari. Questo tipo di piastra indica chiaramente la possibilità di essere usata in presenza di capelli umidi bagnati, al contrario, si raccomanda di evitare questo utilizzo per tutti i modelli di piastra che non lo prevedono, anche se di livello elevato.
La scelta di una piastra dipende essenzialmente dall’uso che si intende farne e dalle caratteristiche dei propri capelli. Se si prevede un utilizzo frequente, anche quotidiano, su capelli molto lunghi e poco docili, la soluzione migliore è quella di scegliere una piastra professionale e di ottima qualità.
Piastre per Capelli Professionali più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle piastre per capelli professionali più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API