In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piastra per capelli.
La piastra per capelli è uno strumento molto diffuso e utilizzato, in quanto costituisce un metodo semplice e rapido per lo styling personale, oltre ad essere uno strumento poco ingombrante che permette di essere portato ovunque. In passato questo tipo di accessorio veniva usato in prevalenza per stirare i capelli mossi o crespi, mentre le versioni più moderne si avvalgono di tecnologie innovative che permettono sia di ottenere acconciature particolari, che di rendere la capigliatura più morbida e setosa, eliminando non solo l’effetto crespo ma anche i fenomeni di staticità.
Recensioni Migliori Piastre per Capelli
Vediamo quali sono le migliori piastre per capelli disponibili in questo momento.
Remington S9600
Remington S9600 è una delle migliori piastre in commercio grazie alle diverse qualità che possiede. Prima di tutto le sue placche riescono a riscaldarsi in fretta, permettendo a chi la utilizza di non impiegare troppo tempo per lisciare i propri capelli. Bastano infatti soli 10 secondi per poterla passare sulle proprie ciocche. Si tratta di un tempo record, se si considera che gli altri modelli, da freddi, impiegano un tempo di maggiore per riscaldarsi. Una volta che ha raggiunto la temperatura utile per potere iniziare ad usarla, tra l’altro emette un segnale acustico che avvisa la persona.
Ideale anche la lunghezza del cavo, che raggiunge i 3 metri, misura che garantisce grande praticità e larghi movimenti per poterla facilmente maneggiare e per passare agilmente da una ciocca all’altra.
Altra sua caratteristica fondamentale è che le placche sono anche rivestite in ceramica. Questo materiale non solo permette di avere una distribuzione uniforme del calore, ma nello stesso tempo fa in modo che non diventi eccessivo e che non stressi troppo i capelli. Ogni passata risulterà quindi molto delicata e morbida.
Un ulteriore rivestimento della superficie delle placche è stato realizzato utilizzando le proteine della seta. Queste hanno un particolare effetto benefico sulla chioma, che risulterà più luminosa e nutrita.
Si tratta di un prodotto professionale e ricco di funzionalità diverse. Una di queste è il multi voltaggio automatico, che permette anche di utilizzarla durante i viaggi.
Oltre a questo, la Remington S9600 può essere utilizzata non solo per rendere i capelli più lisci, ma anche per renderli più mossi. In questo modo la si potrà utilizzare in diverse occasioni, ogni volta per creare acconciature ricche di fantasia.
La massima temperatura che è in grado di raggiungere è di 240 gradi, mentre quella minima è di 150 gradi. La piastra è anche dotata di un sistema di memoria integrata che permette di visualizzare direttamente sullo schermo l’ultima temperatura adoperata.
Per fare in modo di avere un effetto ottimo sui capelli, si può scegliere il tipo di temperatura più adatta alla propria chioma tra le 11 diverse opzioni esistenti. Una volta scelta quella desiderata, la si può bloccare per mantenerla stabile, tenendo premuto il simbolo per circa due secondi.
Oltre a questo blocco della temperatura, Remington S9600 è anche dotata di un blocco delle piastre, molto utile per poterla trasportare dovunque si voglia, e in piena sicurezza. Le piastre hanno una larghezza che raggiunge i 2,5 cm, mentre la loro lunghezza raggiunge gli 11 cm.
Alcuni utenti potrebbero trovare scomodo solo il fatto che non è dotata di ionizzatore, anche se questo in realtà non risulta essere un problema e non compromette una riuscita ottimale dell’effetto desiderato.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’Oreal Professionel SteamPod 4
Quando si parla di questa piastra a vapore, si fa riferimento a un prodotto molto importante per il marchio L’Oreal Professionel. Si tratta infatti di una versione, ovviamente migliorata dal punto di vista tecnico, della primissima piastra per capelli messa in commercio dal colosso beauty.
La prima cosa che salta all’occhio dell’utente è l’innovazione del design che, rispetto al modello originario, appare decisamente più moderno e soprattutto d’impatto dal punto di vista cromatico.
Il connubio tra questi aspetti consente di ottenere un’impugnatura più agevole. A rendere ancora più semplice l’utilizzo di questa piastra a vapore per capelli è il peso ridotto rispetto a quello della prima versione. Il nuovo modello è infatti contraddistinto da un peso di circa 800 grammi.
Per quanto riguarda i punti in comune tra i due modelli, ricordiamo la presenza dei tasti di accensione e spegnimento e del tasto per la regolazione della temperatura.
Realizzata con materiali di ottima qualità, questa piastra a vapore permette di spaziare da una temperatura minima di 190 gradi a una massima di 210 gradi. Complessivamente, le impostazioni di temperatura disponibili sono tre.
In dotazione si trovano tre pettini per ogni tipologia di capello
-A denti stretti, per capelli da lisci a mossi
-Intermedio, per capelli ricci
-Denti larghi, per capelli molto ricci.
Parlare del funzionamento di questa piastra per capelli significa ricordare anche il fatto che non è possibile utilizzarla senza l’acqua. Gli esperti consigliano di prediligere quella distillata piuttosto che quella del rubinetto.
Proseguendo con i vantaggi di questo prodotto, citiamo la possibilità di utilizzarla per il trattamento alla cheratina, molto apprezzato da chi vuole fortificare il cuoio capelluto, ma anche la presenza di un serbatoio estremamente capiente. Come già specificato, si tratta di una piastra per capelli molto semplice da utilizzare.
Un oggettivo contro riguarda l’impossibilità di utilizzarla se si hanno i capelli troppo corti.
Ultimo aggiornamento 2025-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
BaByliss Easy Waves C260E
Tra le migliori piastre per capelli troviamo BaByliss Easy Waves C260E, un prodotto che ti permetterà di realizzare delle onde praticamente perfette. Noi consigliamo questo modello soprattutto alle donne che sono disposte a fare un piccolo investimento aggiuntivo. Non si tratta infatti di una piastra per capelli economica, ma ha una serie di caratteristiche che giustificano il suo costo, come l’effetto naturale garantito ai capelli. Inoltre, questa piastra è molto facile da utilizzare e dunque è adatta anche alle donne che non ne hanno mai utilizzata una.
Un’altra caratteristica da sottolineare è che BaByliss Easy Waves C260E monta un rivestimento realizzato in ceramica, ovvero uno dei materiali in assoluto migliori per questo genere di prodotti. Inoltre, nonostante non si tratti di un prodotto economico, la ceramica ha una resa elevata ma non grava troppo sul prezzo finale della piastra. In altre parole, l’apparecchio in questione riesce a coniugare due aspetti insieme, ovvero la qualità delle onde realizzate e un esborso non eccessivo.
Il giudizio è molto positivo anche per quanto riguarda la sicurezza, dato che BaByliss Easy Waves C260E ha un sistema di spegnimento automatico integrato, che si attiva da solo quando ci si scorda di disattivarla.
Da segnalare la lunghezza del filo di alimentazione pari a 3 metri, che permette di utilizzare la piastra senza troppi impicci e senza per questo collegarla ad una prolunga. Inoltre BaByliss Easy Waves C260E propone dei risultati eccellenti anche se la userai a temperature medie. Di conseguenza, non solo spenderai di meno in termini di consumi energetici, ma impedirai ai capelli di danneggiarsi per via di un calore eccessivo. Infine, l’effetto ottenuto dura per diversi giorni e dunque non ti costringerà a ripetere l’operazione tutte le mattine.
Chiaramente, trattandosi comunque di una piastra per capelli, è consigliabile utilizzarla soltanto quando è necessario. In questo modo eviterai di sottoporre la tua capigliatura ad uno stress eccessivo, cosa che potrebbe poi danneggiare i filamenti del capello, bruciandoli e indebolendoli. Non devi comunque preoccuparti perché, garantendo un effetto davvero duraturo, BaByliss Easy Waves C260E può essere utilizzata di tanto in tanto per ottenere delle onde molto naturali oltre che destinate a durare.
Inoltre, bisogna segnalare che si tratta di una piastra utilizzabile anche se hai i capelli fini e deboli.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rowenta SF6220 Liss and Curl Ultimate Shine
Rowenta SF6220 Liss and Curl Ultimate Shine è una piastra di tipo professionale. Risulta essere dotata di una lunga serie di vantaggi, tra cui la presenza di un cavo lungo 1,80 metri e girevole. Questo dettaglio garantisce una grande semplicità di movimento, in modo che non si rischi di rimanere inceppati con il filo o di fare danni.
Il rivestimento delle piastre è sempre in ceramica, come il modello precedente, anche se con Rowenta SF6220 molti elementi cambiano. Tra questi, le temperature, quella massima può raggiungere 230 gradi, mentre quella minima è 130 gradi. Oltre a questo, sono presenti 5 diversi livelli di temperatura. Anche in questo caso è presente la funzione chiamata blocco di temperatura, che permette di mantenere il numero di gradi desiderato, in modo che i capelli siano sempre sottoposti allo stesso tipo di calore.
La lunghezza delle piastre raggiunge 10 cm mentre la larghezza raggiunge 2,5 cm. Anche per questi elementi è previsto un blocco, in modo da potere portare la Rowenta SF6220 ogni volta che si desidera.
Il tempo di riscaldamento è molto veloce, dato che l’oggetto in questione impiega solamente 15 secondi per poter essere utilizzato.
Importante il fatto che questa piastra sia dotata di un doppio ionizzatore, cioè una parte che permette ai capelli di raggiungere un magnifico effetto lucente e brillante, dato che ha la funzione di bloccare l’effetto elettrostatico dovuto allo sfregamento tra piastra e chioma. Questo effetto viene ridotto e bloccato grazie agli ioni, che vengono distribuiti proprio dallo ionizzatore.
Questo modello è stato anche pensato per avere il massimo livello di sicurezza, dato che è anche in grado di spegnersi in modo automatico, dopo un certo tempo.
Risulta essere possibile inoltre realizzare sia un effetto liscio, sia un effetto mosso, grazie alle piastre ultraresistenti e rivestite di proteine della seta.
Si tratta quindi un modello in grado di offrire davvero tantissimi tipi di comodità, un’elevata praticità ed anche un elevato livello di sicurezza non solo per la persona che lo utilizza, ma anche per il benessere dei capelli.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Remington S6500
Remington S6500 è un’ottima piastra per capelli di ogni tipo. Ideale da utilizzare sui capelli mossi, lisci, ricci e gretti oppure persino su quelli delicati e sottili.
Il suo cavo girevole permette di avere una grande libertà di movimento, anche se questa era già favorita dalla lunghezza dello stesso, che arriva addirittura a 2,5 m.
Lo ionizzatore non è presente, ma le piastre in ceramica e le proteine della seta di cui sono provviste permettono comunque di garantire il massimo livello di benessere per la salute del proprio capello.
La massima temperatura che può raggiungere questo modello è di 230 gradi e la minima è invece di 150 gradi, mentre la persona potrà scegliere tra nove livelli diversi, fissabili con la funzione chiamata blocco di temperatura.
Un ulteriore elemento positivo riguarda il tempo che la piastra impiega per riscaldarsi, bastano solo 15 secondi ed è già pronta all’uso. Oltre a questo, è stata realizzata anche pensando alla prevenzione di qualsiasi possibile rischio o danno, dato che è dotata anche di spegnimento automatico. Questo avviene dopo 60 minuti di inutilizzo.
Le estremità situata dal lato opposto rispetto all’impugnatura, sono leggermente arrotondate. Questa forma è stata realizzata appositamente perché garantisce una maggiore praticità soprattutto quando si vogliono fare i boccoli o si vogliono rendere mossi i capelli.
Risulta essere molto facile da maneggiare anche perché è molto leggera. Oltre a questo, tutti gli utenti che hanno già avuto modo di provarla si sono rivelati particolarmente soddisfatti a causa delle numerose caratteristiche che ha da offrire.
La piastra è stata definita anche molto elegante grazie alle caratteristiche del suo design scuro e ricco di piccoli dettagli rifiniti.
Da sottolineare anche il prezzo, che risulta molto conveniente. Nel prezzo complessivo è incluso anche quello dell’apposita custodia per portare sempre in giro la piastra in questione. Proprio per permettere di utilizzarla in viaggio o comunque portarla dappertutto, esiste anche un blocco piastre che si può azionare premendo su un pulsante apposito.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
GHD Gold Styler
Il modello GHD Gold Styler è indicato per essere passato su ogni tipo di capello. Si tratta infatti di una delle migliori piastre presenti sul mercato, in grado di offrire svariate funzionalità.
Prima di tutto è un prodotto dotato di ionizzatore, quindi significa che il benessere dei capelli non solo sarà garantito, ma massimo. Spesso, con piastre di cattiva manifattura o non adeguate, si rischia infatti di danneggiare la propria chioma, ma questo non sarà minimamente possibile con il modello in questione. Gli ioni rilasciati dallo ionizzatore permetteranno ai capelli di avere un effetto molto brillante e lucente, tanto che sembreranno essere stati lavorati direttamente da un professionista. Importante anche il fatto del cavo girevole, lungo tra l’altro 2,7 cm. Questa misura permette di compiere agili movimenti ed anche di maneggiare facilmente la piastra.
Le piastre sono rivestite in ceramica, materiale che non solo permette di diffondere in modo uniforme il calore, ma protegge anche la capigliatura da un calore eccessivamente diretto, che rischierebbe di bruciarla.
Altra caratteristica delle piastre è la possibilità di bloccarle grazie ad un solo click. Spingendo un pulsante infatti, il prodotto si chiuderà e potrà essere facilmente trasportato dovunque si voglia. Da sottolineare anche la lunghezza delle piastre, che raggiunge i 9 cm, mentre la larghezza è di 2,54 cm. Queste misure contribuiscono a rendere la piastra molto leggera e perfetta per potere essere facilmente impugnata.
Un ulteriore aspetto positivo riguarda la velocità con cui la GHD Gold Styler è in grado di riscaldarsi, impiega solo 25 secondi. Anche se si tratta di un tempo maggiore rispetto a quello degli altri modelli descritti, è comunque un tempo minore rispetto a quello medio.
L’unico limite è che la piastra dispone di un solo una temperatura, cioè 185 gradi. In poche parole, non sarà possibile scegliere una temperatura differente da questa. Proprio per questo motivo però, questa caratteristica potrebbe essere un vantaggio, 185 gradi non è una temperatura eccessiva, e mantiene il capello perfettamente idratato e lontano da qualsiasi possibilità di essere danneggiato o bruciato. GHD Gold Styler si può utilizzare sia per realizzare capigliature lisce che mosse. Altra caratteristica vantaggiosa risiede nell’ottimo rapporto tra qualità e prezzo che è in grado di offrire. Nonostante, infatti, le diverse funzionalità che ha, il suo prezzo non minaccia affatto il portafoglio.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Remington Curl and Straight S6606B
La piastra per capelli Remington Curl and Straight S6606B rappresenta una soluzione valida per chi desidera versatilità e qualità nel proprio styling quotidiano. Questo prodotto, che ho deciso di provare dopo averne sentito parlare molto, si distingue per il suo design innovativo 2 in 1. La sua forma a spirale unica permette di creare facilmente onde morbide e definite, ma è anche possibile ottenere un effetto lisciante impeccabile, adattandosi così a diverse esigenze e preferenze.
La piastra è dotata di un rivestimento in ceramica e tormalina che non solo distribuisce equamente il calore sulle ciocche, ma riduce anche l’effetto statico, lasciando i capelli lucenti e ben curati. Questo rivestimento è stato particolarmente apprezzato dai miei capelli, che sono naturalmente lisci, crespi e inclini all’elettricità, rendendo difficile mantenerli in ordine. Il dispositivo si riscalda molto rapidamente, raggiungendo la temperatura massima in pochi secondi, un vantaggio significativo quando si ha poco tempo. Con cinque livelli di temperatura tra i 150° e 230 gradi, visualizzabili su un o schermo digitale intuitivo, è facile trovare l’impostazione giusta per il proprio tipo di capello.
Dal punto di vista pratico, la piastra è leggera e robusta, con un voltaggio universale e un cavo di alimentazione sufficientemente lungo, che la rende ideale anche per l’uso in viaggio. La sua ergonomia facilita la maneggevolezza senza rischi di scottature, grazie all’isolamento efficace anche a temperature elevate. Inoltre, la custodia in silicone resistente al calore è un accessorio molto utile, soprattutto per riporre la piastra in sicurezza quando è ancora calda.
Però, ho riscontrato alcune piccole difficoltà iniziali nel regolare la temperatura, che non è immediatamente intuitiva, e ho notato l’assenza di un sacchetto custodia, che sarebbe stato un utile complemento. Inoltre, mentre funziona benissimo su capelli di lunghezza media, potrebbe non essere l’ideale per chi ha capelli molto corti o lunghissimi.
Nonostante questi piccoli inconvenienti, Remington Curl and Straight S6606B si è rivelata una piastra di qualità. La sua funzione di spegnimento automatico dopo 60 minuti di inattività è particolarmente utile per chi, come me, a volte dimentica di spegnere gli apparecchi. È una piastra ideale per chi cerca un prodotto che possa offrire diverse opzioni di styling, da onde morbide a capelli perfettamente lisci, senza stressare eccessivamente i capelli. La raccomando a chiunque desideri uno strumento versatile e affidabile per acconciare i capelli in casa o in viaggio.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Piastra per Capelli
Trovare la piastra per capelli ideale non è certo difficile, considerando il vasto assortimento di modelli disponibili oggi sul mercato, tuttavia si consiglia di non acquistare un prodotto eccessivamente economico e di prestare sempre una grande attenzione alla qualità dei materiali, alla tecnologia e alle caratteristiche tecniche, tenendo conto che questo dispositivo deve essere messo a contatto con i capelli, la cui struttura è particolarmente delicata e fragile.
Nella scelta di una piastra per capelli occorre tenere conto di alcuni elementi piuttosto importanti, che possono facilmente influenzare sia la praticità di utilizzo dello strumento che il risultato finale. Inoltre alcune caratteristiche sono specificamente mirate a proteggere i capelli e mantenerli morbidi e vitali.
Indicativamente, i requisiti di cui è necessario tenere conto prima di procedere con l’acquisto sono
-I materiali di rivestimento delle due placche riscaldate
-La tecnologia di funzionamento dell’apparecchio
-Le dimensioni, il peso e il design
-La possibilità di selezionare la temperatura
-Le eventuali funzioni aggiuntive
-La semplicità di utilizzo e di pulizia.
Ovviamente anche il prezzo può essere determinante: in commercio si trovano modelli di piastra per capelli il cui prezzo varia dai 20 euro fino ad oltre 200 euro. Evitando, come si è detto, i più economici, le piastre di fascia media sono generalmente adatte a soddisfare quasi tutte le esigenze, mentre nel caso di un utilizzo più intensivo, ad esempio da parte di più persone e con frequenza quotidiana, si consiglia di orientarsi verso un modello di alta qualità o semi professionale.
Materiali Piastra per Capelli
Il materiale di rivestimento delle placche di una piastra per capelli, unito alla tecnologia di funzionamento, è il primo elemento da valutare per procedere con la scelta, visto che determina non solo un ottimo risultato, ma anche la delicatezza e il rispetto nei confronti della struttura dei capelli.
Tecnicamente, le placche riscaldate della piastra per capelli sono le due parti che, richiudendosi una contro l’altra, scorrono sulle ciocche e consentono di realizzare lo styling desiderato.
Nei vecchi modelli di piastra non veniva utilizzato alcun rivestimento particolare, si tratta di un’innovazione avvenuta negli ultimi anni al fine di offrire uno strumento funzionale evitando però di sottoporre i capelli ad un eccessivo stress termico, che potrebbe inaridirli e danneggiarli.
I materiali più utilizzati per il rivestimento delle placche sono i seguenti.
La ceramica
Risulta essere il materiale utilizzato più frequentemente, che garantisce un’ottima distribuzione del calore, scorre agevolmente sui capelli e non li inaridisce. Nei modelli di fascia più alta si utilizzano rivestimenti ceramici ultra resistenti in grado di resistere all’usura e assicurare la lunga durata nel tempo.
Il titanio
Talvolta l’uso del titanio viene associato alla ceramica, è un materiale molto robusto ed è ottimo soprattutto per la leggerezza e le doti ipoallergeniche.
La tormalina
Anche la tormalina viene spesso usata in abbinamento alla ceramica, rende la piastra più scorrevole e svolge un’eccellente azione ionizzante, perfetta contro l’effetto crespo e la staticità.
Talvolta, ai rivestimenti in ceramica o in altri materiali vengono aggiunte sostanze specifiche che permettono di rendere l’azione della piastra più leggera e delicata e di mantenere i capelli idratati, evitando il formarsi delle doppie punte. I più utilizzati sono la cheratina, le proteine della seta e l’olio di Argan. Si tratta di prodotti che contribuiscono ad idratare i capelli e conservarne la morbidezza e la lucentezza, proteggendoli dal calore rilasciato dalle piastre.
Tecnologia Piastra per Capelli
Nei modelli di base di piastra per capelli l’unica tecnologia utilizzata è il calore emesso dalle due placche, che rende la capigliatura più liscia e permette di definirne facilmente una forma particolare. Oggi è comunque possibile trovare in commercio piastre funzionanti a vapore, piastre a raggi infrarossi e modelli dotati di ionizzatore e modelli dotati di una combinazione tra le diverse tecnologie.
Piastra a vapore
La piastra a vapore è la novità più recente per quanto riguarda la cura dei capelli, leggermente diversa dalle versioni tradizionali. In questo caso la piastra è dotata di una sorta di caldaietta da riempire d’acqua per generare il getto di vapore, che fuoriesce da una serie di forellini situati sulle placche. La piastra a vapore è indicata soprattutto per un utilizzo frequente o per chi ha il problema dei capelli secchi, in quanto mantiene la chioma idratata e morbida oltre a offrire il vantaggio di una piega più definita e duratura. Queste piastre vengono utilizzate in combinazione con appositi prodotti alla procheratina, che si attiva direttamente col vapore e può penetrare nella fibra capillare. La cheratina applicata con il vapore protegge i capelli durante la stiratura e li ristruttura.
Piastra per capelli due in una
Troviamo in questa categoria le piastre che svolgono sia la funzione di lisciare i capelli e sia la funzione di creare delle onde. Tuttavia, non trattandosi di un prodotto specifico per le onde, può risultare un po’ più complesso utilizzarle al meglio. Infatti potrebbe volerci pratica e tempo per capire come ottenere l’effetto sperato.
Soprattutto se sei alle prime armi ti consigliamo per optare per una tipologia più semplice da utilizzare.
Piastra triferro
La piastra triferro è caratterizzata da un gruppo di cilindri, solitamente tre ma anche di più in particolare se si hanno dei capelli molto lunghi. Tanto più saranno larghi i cilindri, tanto più l’effetto sarà sbarazzino e naturale. Al contrario, con dei coni molto stretti si otterrà un risultato più definito perfetto per acconciature eleganti ed impeccabili.
In generale comunque i coni sono abbastanza larghi perché l’effetto che vuole ottenere chi acquista questa tipologia di piastra è il cosiddetto effetto “beach waves”, vale a dire le classiche onde che compaiono sui capelli dopo una giornata al mare.
Piastra a infrarossi
Una piastra a infrarossi si riscalda con modalità totalmente differente rispetto ai modelli convenzionali e i capelli, di conseguenza, vengono stirati tramite l’azione della luce infrarossa. In questo modo si ottiene una piega ben definita e destinata a durare molto a lungo, con l’ulteriore vantaggio di non sottoporre la struttura dei capelli all’alta temperatura di un apparecchio tradizionale.
Ionizzatore
Le piastre per capelli più innovative sono dotate di ionizzatore. Si tratta di un dispositivo in grado di emettere particelle caricate negativamente, evitando i fenomeni di staticità dei capelli e l’effetto crespo. Le piastre dotate di questo tipo di tecnologia in genere sono collocate in fascia più alta, considerandone la funzione sofisticata. Grazie a questa funzionalità, quindi, il capello risulta meno elettrico, più ordinato e lucente, e viene agevolata la sua stiratura.
Struttura Piastra per Capelli
La struttura e le dimensioni di una piastra per capelli devono essere considerate principalmente in base alla lunghezza e ricchezza della capigliatura e alle proprie abitudini di utilizzo.
In genere, le piastre dotate di placche della larghezza di 5 centimetri si addicono alle chiome più lunghe e folte, mentre le piastre più piccole, della larghezza di 3 centimetri circa, sono perfette per i capelli corti o per stirare ciuffi e frangette. Anche i capelli più sottili richiedono una piastra più piccola, in grado di garantire una presa maggiore.
Un altro elemento da considerare nella scelta delle dimensioni della piastra sono le proprie abitudini e necessità. Per esempio, per chi viaggia molto, è indicato un modello dalle dimensioni compatte, leggero e maneggevole.
Un aspetto fondamentale della piastra è il gap delle piastre, cioè il parallelismo dei piatti che la compongono. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, le piastre quando sono appoggiate devono mantenere una leggera fessura dalla parte del manico, non superiore a 1 o 2 mm. Nel caso in cui i due piatti della piastra combaciassero completamente nel momento in cui la parte dei capelli è nella piastra, infatti, la piastra risulterebbe aperta in punta e non stirerebbe in modo uniforme. Un gap superiore a 2 mm, invece, richiederebbe l’inserimento di una sezione di capelli troppo grossa oppure non stirerebbe la parte di ciocca vicino al manico.
Il design delle piastre per capelli è molto simile, tuttavia può variare leggermente tra una forma squadrata o dalle estremità leggermente arrotondate. La prima si addice prevalentemente ai capelli molto lisci o comunque per ottenere il classico effetto di stiratura, la seconda è adatta per tutti i tipi di capelli, alcuni modelli permettono inoltre di ottenere uno styling leggermente mosso. Esistono anche piastre dalla forma particolare, per ottenere onde sottili o ad effetto frisé, e modelli con placche rimovibili e sostituibili, progettate per offrire diversi risultati con un solo strumento. Bisogna poi segnalare i modelli da viaggio, dispositivi le cui misure si aggirano solitamente intorno ai 20 cm e il cui peso varia dai 100 ai 150 g, utili per chi si muove spesso. Si tratta quasi sempre di modelli alimentati da batterie al litio e quindi ricaricabili prima di uscire.
Temperatura Piastra per Capelli
La possibilità di impostarsi la temperatura è da considerarsi un requisito di importanza fondamentale nell’acquistare una piastra per capelli poiché permette sia di realizzare l’acconciatura preferita che di proteggere i capelli.
Grazie alla regolazione della temperatura si evita il rischio di rovinare la capigliatura ma, allo stesso tempo, è possibile realizzare facilmente la piega desiderata.
Una piastra con temperatura regolabile è ideale anche quando viene utilizzata da più persone, poiché ognuno può variarne il livello di calore in base alle proprie esigenze e al tipo di capelli.
I modelli di fascia superiore offrono un intervallo di temperature piuttosto ampio, da 120 fino a 230 gradi, per garantire la massima versatilità. Esistono anche modelli dotati di appositi sensori che rilevano lo spessore dei capelli per impostare la temperatura ideale.
Indicativamente, per capelli sottili e fragili la temperatura non deve superare 150 gradi, per capelli normali dovrebbe essere di 180 gradi circa mentre per i capelli più corposi, mossi o ricci di 200 gradi ed oltre. Tuttavia, le piastre semi professionali spesso sono impostate su una temperatura predefinita adatta a tutti i tipi di capelli.
Funzionalità Piastra per Capelli
Le funzionalità aggiuntive per una piastra per capelli sono più che altro finalizzate a rendere l’uso dello strumento più semplice e comodo. Quasi tutti i modelli dispongono di sistema di spegnimento automatico, che interviene dopo un periodo variabile di inutilizzo dello strumento di circa 20 o 30 minuti, evitando un inutile consumo di energia elettrica oltre al rischio di incidenti dovuto alle piastre calde.
Anche il sistema di blocco delle due placche è spesso presente, per evitare che queste possano aprirsi inavvertitamente, per esempio trasportando l’apparecchio nella borsa.
Alcune piastre sono dotate di un sistema di riscaldamento rapido che consente di raggiungere la temperatura in meno di 30 secondi e, come si è visto, di sistema di rilevazione automatica del tipo di capelli per impostare la temperatura adatta.
Tra le funzionalità aggiuntive che è possibile valutare troviamo quella di arricciacapelli.
Negli ultimi anni molte piastre per capelli sono state studiate per avere sia la funzione lisciante che quella per creare uno stile mosso o riccio.
Normalmente questi dispositivi hanno piastre più strette, che permettono di arrotolare le ciocche.
Si tratta di una funzionalità interessante, ma se si vogliono ricci definiti, l’arricciacapelli rimane preferibile.
Relativamente a questo dispositivo consigliamo di leggere questa guida sugli arricciacapelli pubblicata su Coseperlacasa.net.
La possibilità di utilizzare lo strumento sui capelli bagnati è invece una caratteristica solo di alcuni modelli di piastra ed è indicato chiaramente. In assenza di questo requisito occorre prestare la massima attenzione ed utilizzare la piastra solo sui capelli perfettamente asciutti e privi di umidità.
Praticità Piastra per Capelli
La praticità di utilizzo è dovuta principalmente ad alcuni aspetti strutturali della piastra
-La leggerezza, prima di tutto, per non essere costretti ad utilizzare uno strumento scomodo per il peso o troppo ingombrante
-La lunghezza del cavo, sufficiente a permettere di effettuare ogni movimento
-Il rivestimento termoisolante esterno per evitare il rischio di bruciature accidentali
-Una struttura esterna realizzata in un materiale robusto e resistente sia all’alta temperatura interna che all’umidità tipica di un bagno.
In ogni caso si consiglia di scegliere sempre una piastra dal design semplice e compatto, facile anche da mantenere pulita. La pulizia è infatti essenziale per garantire il perfetto funzionamento dell’apparecchio e per preservarne la lunga durata nel tempo.
Piastre per Capelli più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle piastre per capelli più venduti online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API