In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore piastra a vapore per capelli.
La piastra per capelli è uno strumento per l’hair styling che un tempo era riservato prevalentemente all’uso professionale, nei saloni dei parrucchieri, mentre oggi viene spesso utilizzato anche in casa, grazie alla possibilità di trovare in commercio una vasta gamma di modelli, destinati proprio ad un uso domestico.
Ovviamente, per ottenere risultati eccellenti e, nello stesso tempo, proteggere con efficacia la delicata struttura dei capelli, è necessario avere a disposizione una piastra di ottima qualità, semplice, intuitiva, funzionale e realizzata con materiali adatti a diffondere il calore in modo uniforme ma con delicatezza.
Una variante piuttosto innovativa di questo strumento, che si è diffusa soprattutto negli ultimi anni, è proprio la piastra per capelli a vapore, progettata per ottenere uno styling perfetto e, nello stesso tempo, mantenere i capelli perfettamente idratati, morbidi e setosi.
La decisione di scegliere una piastra per capelli a vapore è quindi da preferirsi in generale, ma è raccomandata per chi fa un uso piuttosto frequente di questo strumento e per chi ha problemi di capelli molto fragili, che tendono a spezzarsi, disidratarsi e inaridirsi facilmente.
Recensione Migliori Piastre per Capelli a Vapore
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori piastre a vapore disponibili sul mercato.
Babyliss ST395E
Quando si osserva questa piastra a vapore, a colpire è senza dubbio l’estetica, dominata da un misto tra rosa e argento. Contraddistinta da una forma classica che tende ad allargarsi in prossimità dell’impugnatura, dovrebbe essere utilizzata, esattamente come il modello precedentemente descritto, con l’acqua distillata e non con quella del rubinetto.
Parlare di questa piastra significa considerare anche un piccolo contro, ossia la scarsa capacità del serbatoio. Chi ha utilizzato il prodotto con frequenza ha infatti riferito la necessità di dovere ricorrere più volte, nel corso dell’esecuzione della piega, al riempimento del serbatoio.
Tra i vantaggi possiamo invece citare la facilità di utilizzo. Chi ha intenzione di fare rilasciare vapore alla piastra deve infatti limitarsi a premere il pulsante situato sull’impugnatura.
Proseguiamo facendo presente che, sempre in merito alla fuoriuscita del vapore, ci si può regolare considerando i seguenti livelli
-Alto
-Basso
Tra le altre peculiarità è possibile citare la presenza di un piccolo schermo, grazie al quale è possibile visualizzare la temperatura raggiunta dalla piastra a vapore. Lo schermo indica inoltre il momento giusto per iniziare a utilizzare il dispositivo per il proprio hair style.
Tra gli altri motivi per cui è apprezzata è possibile ricordare
-Capacità di garantire una stiratura profonda del capello e un livello ottimale di idratazione.
-Possibilità di utilizzo su diversi tipi di capelli grazie alla presenza di due alternative per quanto riguarda la fuoriuscita del vapore.
-Presenza di un pettine retrattile, ideale per il trattamento dei capelli ricci e di quelli mossi.
Ricordiamo inoltre che questa piastra è contraddistinta da un sistema di rilascio di ioni, alleati importantissimi quando si parla di lotta contro i capelli crespi.
Questa piastra, essendo in ceramica, è nota anche per la sua scorrevolezza e per il fatto di garantire una distribuzione del calore oggettivamente uniforme.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Babyliss Ferro BAB2191SEPE
Bisogna subito segnalare il design, esteticamente piacevole e contraddistinto da una forma lunga e affusolata. Un altro aspetto considerato in ottica molto positiva è il prezzo, che rende il prodotto decisamente competitivo dal punto di vista economico.
Entrando nel dettaglio delle peculiarità tecniche parliamo del serbatoio che, in virtù della sua forma, rende la piastra molto semplice da utilizzare.
Tra le altre caratteristiche ricordiamo
-Impugnatura ergonomica contraddistinta dalla presenza di rilievi antiscivolo.
-Serbatoio trasparente, grazie al quale si ha modo di tenere sotto controllo il livello dell’acqua.
-Riscaldamento dell’acqua a ultrasuoni, grazie al quale è possibile preparare al meglio i capelli alla ricezione del calore.
Adatta a diverse tipologie di capelli, questa piastra consente di spaziare da una temperatura minima di 150 gradi a una massima di 230 gradi. Gli utenti apprezzano il riscaldamento molto rapido, ma anche la distribuzione uniforme del calore sulle varie ciocche.
Nota per il suo ottimo rapporto tra qualità e prezzo, questa piastra a vapore per i capelli è molto apprezzata dagli utenti anche per il fatto di essere adatta a chi ha tagli corti.
Ultimo aggiornamento 2025-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Babyliss ST292E
Parliamo di una piastra particolarmente apprezzata dalle donne con i capelli ricci che vogliono sfoggiare una chioma liscia. Un’altra caratteristica rilevante di questa piastra riguarda la sua capacità di concretizzare un effetto riparativo sui capelli.
Grazie alla presenza di una funzione di erogazione del vapore, la chioma viene preparata al contatto con il calore e protetta. Ricordiamo inoltre che, grazie all’utilizzo di questa piastra, è possibile ottimizzare la protezione dei capelli nei confronti degli agenti esterni.
Bisogna poi segnalare la possibilità di impostare il livello di erogazione dello stesso tenendo conto di tre modalità. Si tratta nello specifico della modalità bassa, di quella media e di quella alta.
Grazie a questa peculiarità, la piastra per capelli che stiamo descrivendo può essere considerata adatta non solo ai capelli ricci, ma anche a capigliature con altre caratteristiche.
Ecco altre caratteristiche degne di nota
-Piastre in ceramica, peculiarità che garantisce una distribuzione ottimale del calore.
-Possibilità di scegliere dieci livelli per quanto riguarda la temperatura. Si parte da un minimo di 170°C e si arriva a un massimo di 230.
-Presenza della tecnologia agli ioni, grazie alla quale si ha modo di combattere e prevenire gli inestetismi dei capelli crespi.
Tra gli altri aspetti che rendono molto interessante l’utilizzo di questa piastra è possibile citare la presenza di un pettine retrattile. Grazie ad esso, è possibile trattare nel migliore dei modi anche i capelli ricci e quell marcatamente mossi.
Degna di nota è anche la presenza, all’interno della confezione, di un tappetino isolante. Si tratta di uno strumento molto vantaggioso, grazie al quale si ha modo di appoggiare la piastra accesa su diversi mobili senza preoccuparsi per la loro integrità.
Anche in questo caso si ha a che fare con un serbatoio molto piccolo che, nel corso della piega, deve essere riempito più volte. Questo aspetto rappresenta l’unico vero contro di una piastra che consente di apprezzare effetti che durano anche per diversi giorni, soprattutto se la si usa facendo attenzione a passarla con lentezza.
Ultimo aggiornamento 2025-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’Oreal Professionel SteamPod 4
Quando si parla di questa piastra a vapore, si fa riferimento a un prodotto molto importante per il marchio. Si tratta infatti di una versione, ovviamente migliorata dal punto di vista tecnico, della primissima piastra per capelli messa in commercio dal colosso beauty.
La prima cosa che salta all’occhio dell’utente è l’innovazione del design che, rispetto al modello originario, appare decisamente più moderno e soprattutto d’impatto dal punto di vista cromatico.
Il connubio tra questi aspetti consente di ottenere un’impugnatura più agevole. A rendere ancora più semplice l’utilizzo di questa piastra a vapore per capelli è il peso ridotto rispetto a quello della prima versione. Il nuovo modello è infatti contraddistinto da un peso di circa 800 grammi.
Per quanto riguarda i punti in comune tra i due modelli, ricordiamo la presenza dei tasti di accensione e spegnimento e del tasto per la regolazione della temperatura.
Realizzata con materiali di ottima qualità, questa piastra a vapore permette di spaziare da una temperatura minima di 190 gradi a una massima di 210 gradi. Complessivamente, le impostazioni di temperatura disponibili sono tre.
In dotazione si trovano tre pettini per ogni tipologia di capello
-A denti stretti, per capelli da lisci a mossi
-Intermedio, per capelli ricci
-Denti larghi, per capelli molto ricci.
Parlare del funzionamento di questa piastra per capelli significa ricordare anche il fatto che non è possibile utilizzarla senza l’acqua. Gli esperti consigliano di prediligere quella distillata piuttosto che quella del rubinetto.
Proseguendo con i vantaggi di questo prodotto, citiamo la possibilità di utilizzarla per il trattamento alla cheratina, molto apprezzato da chi vuole fortificare il cuoio capelluto, ma anche la presenza di un serbatoio estremamente capiente. Come già specificato, si tratta di una piastra per capelli molto semplice da utilizzare.
Un oggettivo contro riguarda l’impossibilità di utilizzarla se si hanno i capelli troppo corti.
Ultimo aggiornamento 2025-01-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Piastra BaByliss Steam Pure
La piastra a vapore BaByliss Steam Pure si è rivelata un’aggiunta straordinaria al mio arsenale di styling per capelli. Questo strumento versatile ha dimostrato di essere un valido alleato nella cura della mia chioma, offrendo un’esperienza di lisciatura e modellatura dei capelli di alto livello.
La capacità della piastra di raggiungere rapidamente una temperatura massima di 230 gradi, in soli 15 secondi, è uno dei suoi punti di forza. Questa caratteristica la rende particolarmente utile per chi ha poco tempo da dedicare allo styling mattutino. Le piastre in ceramica, insieme ai due pettini rimovibili situati alle estremità, facilitano il districamento e la lisciatura dei capelli, anche quelli più crespi, in una sola passata. Ho particolarmente apprezzato questo aspetto, in quanto ha significativamente ridotto il tempo necessario per ottenere un liscio perfetto.
La funzione vapore, combinata con la tecnologia ionica, è la vera protagonista di questo prodotto. Questa combinazione elimina efficacemente l’effetto crespo, lasciando i capelli incredibilmente brillanti e morbidi. Dopo diversi utilizzi, posso affermare con sicurezza che i miei capelli mantengono la piega più a lungo e appaiono generalmente più sani e curati.
Il design curvo della piastra è un ulteriore vantaggio, visto che consente non solo di lisciare i capelli ma anche di creare acconciature mosse, rendendo la piastra BaByliss Steam Pure un prodotto estremamente versatile. È stata una piacevole sorpresa scoprire quanto sia semplice realizzare boccoli con questo strumento, offrendo così una gamma più ampia di opzioni di styling.
Un piccolo inconveniente è rappresentato dalla dimensione del serbatoio dell’acqua, che potrebbe risultare un po’ piccola per un utilizzo prolungato. Però, il riempimento del serbatoio è così rapido e semplice che non si tratta di un problema significativo. Uso acqua demineralizzata per evitare l’accumulo di calcare, soprattutto considerando la durezza dell’acqua nella mia zona.
Da notare è anche il fatto che la parte esterna della piastra tende a scaldarsi con l’uso prolungato. Nonostante io non abbia utilizzato guanti termici, è un accessorio di cui tenere conto durante l’utilizzo, per evitare scottature accidentali.
In definitiva posso dire che la piastra a vapore BaByliss Steam Pure ha superato le mie aspettative. Risulta essere un prodotto di qualità che offre tutte le funzionalità essenziali di una piastra a vapore, senza il bisogno di investire cifre eccessive. Sono estremamente soddisfatta di questo acquisto e lo consiglierei a chiunque cerchi un’opzione affidabile e versatile per il proprio styling quotidiano.
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona una Piastra per Capelli a Vapore
La piastra per capelli a vapore è in tutto simile ad una classica piastra, dotata quindi di due placche rivestite in un materiale termodiffusore, che devono essere fatte scorrere sulle ciocche di capelli asciutti.
La differenza con le piastre per capelli tradizionali è l’aggiunta di un piccolo serbatoio per l’acqua che permette al dispositivo di produrre un leggero getto di vapore, utile per definire meglio la piega e per proteggere i capelli dal calore delle piastre e mantenerli morbidi. Queste piastre vengono utilizzate in combinazione con appositi prodotti alla procheratina, che si attiva direttamente col vapore e può penetrare nella fibra capillare. La cheratina applicata con il vapore protegge i capelli durante la stiratura e li ristruttura.
Per garantire il perfetto funzionamento di questo tipo di piastra, ed evitare che si formino all’interno incrostazioni di calcare tali da danneggiarla, si raccomanda di riempire la caldaietta solo con acqua demineralizzata o distillata.
Una volta raggiunta la temperatura ideale, che può essere fissa o preimpostata dall’utente, il getto di vapore viene emesso attraverso una serie di forellini di cui le placche sono dotate, come avviene con un ferro da stiro.
L’erogazione di vapore può avvenire in modo automatico o manuale.
Nel primo caso il vapore viene erogato in modo costante dalla piastra, senza la necessità di premere pulsanti. I vantaggi di questo funzionamento è che rende l’operazione più pratica e veloce, lo svantaggio è che non è possibile utilizzare la piastra in senza l’intervento del vapore.
I modelli manuali, invece, hanno un pulsante di attivazione.
Vantaggi della Piastra per Capelli a Vapore
In passato la piastra per capelli veniva utilizzata principalmente per stirare le capigliature molto mosse in modo da rendere i capelli lisci, mentre oggi si utilizza in prevalenza per creare acconciature estrose e creative, quali possono essere onde e boccoli definiti, così come per eliminare l’effetto crespo dai capelli molto ricci o con tendenza all’elettrostaticità.
La piastra per capelli a vapore, come si è detto, garantisce il massimo rispetto per lo stato e per l’equilibrio fisiologico dei capelli, li protegge dalla disidratazione e permette di ottenere una piega perfetta e di lunga durata.
Trattati con una piastra a vapore, i capelli risulteranno più soffici, luminosi e privi di doppie punte o di altri segni di inaridimento, conservando una lucentezza e una morbidezza piacevoli e naturali.
Gli styling creati con una piastra a vapore resistono molto bene agli eventi atmosferici e spesso si mantengono anche per diversi giorni. Per definire meglio l’effetto e proteggere ancora di più i capelli, si consiglia di scegliere una piastra con rivestimento trattato alla cheratina, oppure, in alternativa, di applicare direttamente sui capelli un prodotto di questo tipo, prima di procedere con lo styling.
Come Scegliere una Piastra per Capelli a Vapore
Per procedere con la scelta di una piastra per capelli a vapore di ottima qualità è necessario considerare alcuni elementi fondamentali come le dimensioni e il peso, la possibilità di selezionare la temperatura, il materiale con cui le placche sono rivestite e l’eventuale presenza di funzioni aggiuntive.
Come avviene anche con l’acquisto di una piastra per capelli classica, se l’utilizzo è occasionale può essere più che sufficiente un modello di base, mentre nel caso di uso quotidiano o comunque molto frequente, è da preferirsi la scelta di un modello di alta qualità, meglio ancora se con caratteristiche e funzionalità professionali. Per maggiore sicurezza, si raccomanda comunque di evitare sempre di acquistare una piastra per capelli, semplice o a vapore, proposta ad un prezzo eccessivamente basso.
Una piastra per capelli a vapore è leggermente più ingombrante di un modello classico, proprio a causa della presenza di una caldaia per produrre il vapore, con relativo serbatoio per l’acqua. Per tale ragione, almeno all’inizio, la piastra a vapore potrebbe risultare poco maneggevole o piuttosto pesante, tuttavia si tratta solo di abituarsi alle caratteristiche dello strumento.
In base alle proprie preferenze, è comunque possibile scegliere un modello di piastra a vapore con serbatoio esterno, quindi più leggera ma che prevede la presenza di un serbatoio di maggiori dimensioni e del relativo cavo, oppure con serbatoio interno, adatta ad uno styling più rapido.
La capienza del serbatoio è un altro elemento da tenere in considerazione. In generale, il serbatoio risulta essere meno capiente rispetto ad un serbatoio separato.
Nel caso in cui si scelta una piastra dotata di serbatoio interno, bisogna quindi ricaricare la piastra con maggiore frequenza, cosa che rende l’utilizzo del dispositivo meno pratico e veloce.
In ogni caso, la maggioranza dei modelli dispone di un serbatoio in grado di garantire acqua sufficiente per completare una messa in piega di capelli medio lunghi.
La possibilità di selezionare la temperatura è molto importante soprattutto per chi utilizza la piastra tutti i giorni oppure nei casi ne facciano uso più persone, con capelli dalle caratteristiche differenti.
Di norma, le piastre a vapore non richiedono temperature molto elevate, tuttavia i modelli più sofisticati permettono un controllo digitale della temperatura, variabile più o meno tra 170 gradi e 230 gradi, che consente di adeguare la piastra anche ai capelli molto delicati e fragili. Indicativamente, infatti, per capelli sottili e fragili la temperatura non deve superare 150 gradi. Per capelli normali, invece, la temperatura dovrebbe essere di 180 gradi circa. Per quanto riguarda i capelli più corposi, mossi o ricci, è possibile utilizzare temperature di 200 gradi ed oltre. Tuttavia, le piastre semi professionali spesso sono impostate su una temperatura predefinita adatta a tutti i tipi di capelli.
La possibilità di variare la temperatura è particolarmente utile anche per effettuare styling diversi su capigliature di lunghezza e consistenza differenti.
Le piastre per capelli a vapore di fascia più elevata, ugualmente alle piastre classiche, sono rivestite con ceramica e tormalina e spesso sono dotate di tecnologia ionizzante, che protegge i capelli e di li mantiene soffici e ben idratati.
L’effetto del vapore, combinato con la ceramica, assicura una perfetta distribuzione del calore, evitando comunque che possa danneggiare la capigliatura, e garantisce uno styling perfetto, accurato e di lunga durata. Inoltre, l’emissione di ioni elimina l’effetto crespo e favorisce una completa idratazione dei capelli.
Generalmente, una piastra a vapore non è dotata di funzioni particolari, tuttavia quasi tutti i modelli di buona qualità dispongono comunque del sistema di spegnimento automatico, che interviene dopo un certo periodo di inutilizzo, per garantisce la totale sicurezza.
Le più professionali sono invece provviste di un sistema di riscaldamento istantaneo e raggiungono la temperatura preimpostata in poche decine di secondi.
Utile è anche il blocco delle piastre, una leva che blocca le due piastre in posizione chiusa, in modo da evitare che queste rimangano aperte e possano rovinarsi. In alcuni modelli, inoltre, è possibile trovare un piccolo schermo, tramite il quale è possibile impostare la temperatura in modo molto semplice.
Ovviamente i vari modelli presenti sul mercato dispongono di un numero variabile di accessori e tra i più importanti troviamo i seguenti
-Pettine. Questo viene solitamente installato al lato delle due placche e permette di migliorare il contatto del capello con la piastra e di ottenere un maggiore assorbimento di vapore.
-Dosatore. Permette di prelevare l’acqua necessaria e di versarla all’interno del serbatoio. Si tratta di un accessorio particolarmente utile in caso di serbatoio interno, visto che queste sono spesso piccoli e difficili da riempire.
-Custodia. La custodia è molto importante per chi viaggia, visto che permette di non perdere i vari pezzi della piastra e di avere tutto a portata di mano.
Per quanto riguarda i prezzi, sul mercato si trovano prodotti con costi molto differenti, da quelli estremamente economici, acquistabili a 20 euro o anche meno, alle piastre dei più famosi marchi che possono costare anche più di 100 euro.
Il consiglio è di cercare un prodotto il cui rapporto tra qualità e prezzo sia conveniente. Alcuni modelli troppo economici potrebbero smettere di funzionare dopo pochi utilizzi, potrebbero danneggiare i capelli o potrebbero non dare l’effetto sperato.
In questo caso si procederebbe poi all’acquisto di un altro prodotto, spendendo complessivamente più di quanto avresti speso per una buona piastra a vapore.
Come Utilizzare una Piastra per Capelli a Vapore
L’utilizzo della piastra a vapore per capelli è molto semplice. Per iniziare, bisogna riempire il serbatoio di acqua, meglio se distillata, quando il dispositivo è ancora spento.
Una volta fatto questo, è possibile scegliere la piastra e impostare la temperatura desiderata. Grazie alla potenza del vapore acqueo, non è necessario impostare la piastra a vapore con temperature alte, cosa che permette di preservare i capelli.
Dopo avere lavato e asciugato i capelli, è consigliabile prepararli con prodotto specifico alla cheratina, una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, in particolare in pelle, unghie e capelli, che permette ai capelli di restare lisci, morbidi e nutriti. Una volta fatto questo, è possibile iniziare a piastrare i capelli con la piastra a vapore dividendo i capelli in ciocche.
Per ottenere un risultato perfetto, è consigliabile utilizzare un pettine per districare e dividere i capelli in ciocche durante l’operazione.
Piastre a Vapore per Capelli più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle piastre a vapore per capelli più vendute online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API